Obiettivo Desistenza

Obiettivo Desistenza propone un dispositivo di accompagnamento volto a sostenere percorsi di uscita dalla delinquenza, comunemente chiamato processo di desistenza. Questo processo fa riferimento a un cammino individuale e soggettivo nel cui solco una persona adotta progressivamente uno stile di vita scevro da nuove infrazioni. Obiettivo Desistenza si interessa al ruolo che i diversi attori dell’esecuzione delle sanzioni penali e della Probazione o assistenza riabilitativa, in partenariato con la società civile, possono assumere per sostenere le persone giudiziarizzate a stabilizzare la loro situazione verso un modo di vita convenzionale e rispettoso delle norme penali.

4 punti chiave principali

Un approccio orientato alla persona, ai suoi punti di forza e alle sue risorse
La desistenza caratterizza i processi di uscita dalla delinquenza collocati nell’interfaccia di cambiamenti sociali, cognitivi, affettivi e narrativi, a condizione che le condizioni di vita consentano ragionevolmente al cambiamento di realizzarsi
L’impegno di una serie di istituzioni e attori intorno alle persone sottoposte a sanzione penale
L’assistenza dovrebbe mirare prioritariamente a limitare gli effetti dannosi del contatto con il sistema penale e a offrire un sostegno strutturale e relazionale

Film Podcast Documenti

Obiettivo Desistenza, 112 pagine, può essere ordinato a (CHF 30.-)
La comunità di pratica Obiettivo Desistenza ha identificato 15 direttrici principali che favoriscono l’inserimento sociale delle persone giudiziarizzate e l’abbandono di comportamenti delinquenti. Troviamo qui 3 esempi.
Clip di presentazone La mia vita mi appartiene
À l’ombre, ma lumière è un progetto di mediazione culturale dell'associazione fOrum Culture. E' stato ideato e sviluppato da Andrée Oriet e Alain Tissot, in collaborazione con il progetto pilota "Obiettivo Desistenza".
Carton-Tôle, spettacolo scritto e sceneggiato da Noël Antonini, 2023

Contatti

Il progetto pilota "Obiettivo Desistenza" è stato condotto dalla Commissione latina di probazione (CLP). La CLP è un organo del Concordato latino sulla detenzione penale degli adulti, che riunisce i cantoni romandi e il Ticino.
I rapporti finali della CLP e la valutazione dell'Università di Losanna sono disponibili sul sito internet dell'Amministrazione federale.

Commissione latina di probazione (CLP):
Contatto:
  • Fondation vaudoise de probation
    Chemin des Croisettes 28
    Case postale 85
    1066 Epalinge
  • 021 321 48 00